Le migliori canzoni cantate negli stadi di calcio

Quando decidi di assistere a una partita di calcio, la cosa importante è ovviamente il livello dei giocatori, delle squadre e della partita stessa. Ma quasi altrettanto importante è l’atmosfera e l’entusiasmo che creano i tifosi. Le canzoni che i tifosi cantano sugli spalti sono una parte enorme dello spettacolo di vivere una partita di calcio in Europa. Senza l’atmosfera, la sensazione non sarebbe la stessa.

L’atmosfera è creata principalmente dai cori e dalle canzoni che i tifosi creano e cantano, tutto per amore della loro squadra. Alcuni tifosi arrivano persino a pagare i biglietti per l’atmosfera e non per il gioco stesso. Ma è facile capire perché i cori e le canzoni possono ispirare i giocatori a fare di più di quello che anche il tifoso più fanatico potrebbe sperare. Forse un canto specifico aiuta un giocatore a completare un contrasto dal nulla, o meglio ancora, un gol che nessuno ha visto arrivare. Succede ogni settimana. In questo articolo esploreremo i primi dieci cori utilizzati negli stadi di calcio. Questi canti sono fantastici, non importa se sei un fan sfegatato della squadra o meno.

“Hala Madrid” – L’inno della passione del Real Madrid

“Hala Madrid” è il grido di battaglia dei tifosi del Real Madrid. Queste due parole, che significano “Forza Madrid”, sono cantate da tutto lo stadio Santiago Bernabeu. Il canto rappresenta l’incredibile passione che i tifosi del Real Madrid hanno per la loro squadra. Mostra la grandezza e l’orgoglio associati alla squadra della capitale spagnola.

“You’ll never walk alone” – Il potere emotivo del Liverpool

“You’ll never walk alone” è uno degli inni più leggendari del mondo e può essere ascoltato riecheggiare in tutta Anfield. Questa canzone iconica evoca un senso di unità, incoraggiamento e solidarietà. È abbastanza per far venire i brividi lungo la schiena! I testi potenti creano un’atmosfera emotiva e aiutano davvero i musicisti a superare se stessi. La canzone rappresenta lo spirito di Liverpool, e sarebbe una grande sorpresa se ci fosse un’altra canzone calcistica al mondo che ha fatto piangere tante persone come “You’ll never wall alone”.

“Sarà Perché Ti Amo” – La canzone d’amore degli appassionati del Milan

Adattamento di una canzone romantica degli anni ’80, “Sarà Perché Ti Amo” è una canzone cantata spesso dai tifosi rossoneri all’inizio della partita. Esprime il profondo amore e la devozione dei tifosi per la loro squadra e li riscalda per supportare i giocatori durante tutta la partita.

“You’re my heart, You’re my soul” – inno del Borussia Dortmund

Questa canzone è spesso cantata dai tifosi del Borussia Dortmund. Immagina come potrebbe suonare allo stadio quando i tifosi, che da tempo sono stati riconosciuti come i più rumorosi d’Europa, cantano insieme questa canzone. Adattato da una canzone popolare degli anni ’80, esprime l’amore e la passione dei tifosi per la loro squadra. Questa canzone accende il Signal Iduna Park e rende impossibile ai giocatori non essere eccitati.

“You’re not singing anymore” – Presa in giro dei tifosi

Non tutte le canzoni hanno lo scopo di tifare per la “tua” squadra. Alcune canzoni hanno lo scopo di stuzzicare i tifosi avversari quando subiscono un gol. Uno scherzo classico, in altre parole. I testi sono semplici e dicono “You’re not singing anymore” e se guardi i tifosi che lo cantano puoi vedere il sorrisetto sui loro volti. Questa canzone aumenta la rivalità e puoi star certo che l’elettricità e l’atmosfera aumentano di dieci volte.

“Seven nation army” – Il ritornello orecchiabile

Il riconoscibile ritornello di “Seven nation army” della rock band The White Stripes è diventato un canto popolare in molti stadi di calcio nel corso degli anni. I tifosi molto spesso cantano le note del ritornello all’inizio o alla fine di una partita. La canzone è utile per galvanizzare lo stadio quanto per celebrare la vittoria della tua squadra.

“We Will Rock You” – L’energia dello stadio dei Queen

Questa canzone dei Queen è spesso usata negli stadi per galvanizzare i tifosi. I tamburi e i battiti delle mani che echeggiano in tutto lo stadio ti faranno venire i brividi lungo la schiena. L’atmosfera affascinante unirà i tifosi mentre cantano allegramente i testi iconici di questa canzone senza tempo.

“Free from desire” – L’euforia della vittoria

“Free from desire” è uno dei canti più conosciuti al mondo in tutti gli sport. Con la sua melodia orecchiabile e il ritornello leggendario, tutti i tifosi di calcio scatenano la loro gioia per celebrare la vittoria della loro squadra. Ci sono molte versioni della canzone nel calcio, tra cui quella che i tifosi irlandesi amano particolarmente e che cantano quando gioca la loro nazionale.

“Viking Clap” – Il potere dei tifosi islandesi

Il “Viking Clap” è più una coreografia che una canzone, ma posso essere classificato come tale perché dà tanto, se non di più, coraggio ai giocatori. È stato utilizzato per la prima volta dai tifosi della nazionale islandese ed è famoso per il loro sostegno incondizionato. L’applauso sincronizzato crea un’atmosfera accattivante, quasi ipnotica. Uno dei migliori complimenti nella vita è quando qualcuno sta imitando qualcosa che fai, e il “Viking Clap” è stato imitato da fan di altre nazioni e squadre per la questione, in tutto il mondo. Cudos, Islanda.

Le canzoni e i cori che ascolti dentro e intorno agli stadi di calcio sono molto più che semplici melodie orecchiabili. Da melodie iconiche come “Hala Madrid”, “You’ll never walk alone” e “Sarà Perché Ti Amo”, a brani energici come “Seven Nation Army” e “We Will Rock You”, ma anche pezzi unici come “Viking Clap”. Tutti questi rappresentano la diversità e la passione del calcio. Rappresentano l’anima del calcio e ognuno di questi canti e canzoni crea un’atmosfera diversa. Ma hanno delle cose in comune, principalmente il fatto che uniscono migliaia di persone intorno alla stessa passione. Queste canzoni che i fan cantano insieme creano momenti indimenticabili in tutta Europa.



Deixe uma resposta

O seu endereço de email não será publicado. Campos obrigatórios marcados com *